homeProgetti ultimati › Bionaturopatia

Bionaturopatia


Indice articolo

    INDICE ARTICOLO:

    La Bionaturopatia è un metodo multidisciplinare finalizzato alla conservazione dell'equilibrio e dell'armonia della persona, facente riferimento a tecniche di approccio naturali ed energetiche codificate nell'ambito di un  visione completa dell'essere umano.

    L'attività è rivolta al riconoscimento della costituzione energetica, al mantenimento e al ripristino dell'equilibrio omeostatico, alla valutazione degli influssi ambientali e relazionali che influiscono sul mantenimento del benessere.

    non ci sono files associati a questo articolo



    Il Bionaturopata

    Il Bionaturopata ricerca le cause delle disarmonie energetico/funzionali e utilizza tecniche non invasive e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell'organismo: valuta lo stato di benessere globale dell'individuo; utilizza trattamenti e soluzioni naturali mirati a promuovere lo stato di benessere; educa a stili di vita salubri e incoraggia la persona ad una maggiore consapevolezza di sé, guidandola verso la responsabilizzazione e la corretta gestione del proprio benessere.

    Alimentarsi

    Alimentarsi correttamente è quella azione, che fornisce tramite gli alimenti assunti quotidianamente, la quantità di nutrienti che corrisponde al proprio fabbisogno energetico.


     La Nutrizione

    La nutrizione è il fenomeno studiato dalla biologia che dispone agli organismi viventi  di rifornirsi alimentandosi dei composti necessari a sostenere il loro metabolismo e quindi la loro vita. Nutrirsi consiste infatti nel fornire all'organismo energia dalle sostanze alimentari essenziali

    Nutrizione disciplina

    E' una disciplina che opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona, considerata nella sua globalità somatica, emozionale, mentale ed energetica.

    Craniosacrale

    Il sistema craniosacrale (o Sistema Respiratorio Primario) si manifesta attraverso diversi ritmi biologici che sono l'espressione della fluttuazione del liquido cefalorachidiano, dei fluidi corporei e della forza vitale del Sistema Respiratorio Primario che permea l'intera matrice somatica e bioenergetica dell'individuo.

    Riflessologia Plantare

    La Riflessologia Plantare si basa sulle corrispondenze che gli organi anno sulla superficie del piede. Tali corrispondenze vengono utilizzate per per rilevare le alterazioni  e per  riportare armonia. La Riflessologia plantare è una disciplina diretta a preservare do stato di benessere della persona ed attivare la capacità di riequilibrio delle funzioni vitali attraverso la stimolazione di zone e punti riflessi del corpo. La stimolazione avviene con tecniche di pressione modulate in modo ritmico con le mani, le dita e il pollice in particolare. Inoltre si propone di sviluppare le potenzialità individuali di prevenzione attraverso l'informazione e stili di vita salubri e l'educazione alla gestione e al rafforzamento delle proprie risorse. I trattamenti che si possono effettuare alle persone, consistono nella stimolazione di Meridiani energetici e Punti mediante sfioramenti e pressioni esercitata con le dita.

    I Meridiani

    I Meridiani o canali energetici nell'uomo sono percorsi che uniscono organi tra loro e con l'esterno. I Meridiani favoriscono la circolazione dell' energia vitale (Qi) convogliando questa energia attraverso questi percorsi o canali energetici.

    Agopuntura Punti

    Lungo i Meridiani si trovano i Punti dell'agopuntura, tramite questi punti, si può agire sul meridiano e sull'organo o viscere accoppiato. I Meridiani permettono la circolazione dell'energia , questa circolazione si sovrappone a quella linfatica, quella ematica e quella nervosa. Con la digito-pressione si possono concentrare le energie, verificare gli squilibri sia degli organi che di meridiani esercitando una azione armonizzante.

    Cromoterapia

    La Cromoterapia è un trattamento integrativo (si associa ad altri trattamenti e tertapie per potenziarne il risultato. Utilizzando le onde elettromagnetiche della luce, ad una precisa lunghezza d'onda, con la loro energia penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule ripristinando il loro equilibrio elettro chimico e migliorandone le funzioni biologiche. L'effetto dei trattamenti con i colori sull'organismo umano, è legato alla naturale oscillazione delle nostre cellule e una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare, è legato a malesseri o malattie in quanto questi non sono che disarmonie del ritmo vibratorio cellulare.

    Psicoenergetica

    Spiega l'origine della patologia come struttura mentale e come interazione energetica, interagisce con l'individuo per ricercare nell'età evolutiva gli eventi emotivi per poter operare in modo profondo e sicuro sui chakra. Nella fisica la materia è energia, ogni manifestazione della materia è vibrazione. La differenza tra gli esseri viventi e gli oggetti deriva dal diverso tasso di vibrazione e qualunque malessere si manifesta come una disarmonia vibratoria modificando l'eccedenza o carenza energetica dei chakra.

    Psicodinamica

    La psicodinamica è l'insieme che studia i meccanismi e i processi psichici che stanno alla base del comportamento dell'uomo. E' impossibile parlare di psicodinamica senza collegarsi all'inconscio, ci riferiamo agli studi comportamentali umani di Sigmund Freud che nei quali per primo ha scoperto l'inconscio. L'accezzione dinamica stà ad indicare l'esistenza di forze o attività psichche che possono interagire o entrare in conflitto. L'indirizzo psicodinamico pone l'accento sui motivi inconsci e sulle interazioni tra questi e le difficoltà che si incontrano nell'ambiente. La Creatività Le caratteristiche di tutti gli esseri viventi sono la polarità e il ritmo, per prima cosa definiremo quali sono i sintomi dell'uomo esterno che più si correlano al disturbo interno della persona. La definizione esterno/interno è già una implicita manifestazione della polarità della malattia. Il livello biologico è connesso alla bioenergia le cui caratteristiche sono la bipolarità e il ritmo. Ogni livello di coscienza possiede i propri strumenti per mantenere l'omeostasi; l'interazione con l'individuo porta ad avere una percezione oggettiva della realtà, creando maggiore conoscenza, rendendo più facile il cambiamento e inducendo nuovi atteggiamenti positivi di pensiero.

    Training Sofrologico

    E’ sicuramente l’attività più originale e specifica che viene utilizzata. Essa aiuta a ridurre l’ansia e a trasmettere emozioni positive, migliorando il tono dell’umore e aumentando la presa di coscienza del proprio corpo e delle singole parti del corpo, cercando di ridurre le distanze fra la mente e il corpo stesso. 0gni persona raggiunge livelli diversi di rilassamento e d’introspezione. In alcuni casi comunque sono molto profondi e danno notevole benessere psico-fisico.

    Musicoterapia

    La musicoterapia (ambientale) utilizza l'ascolto guidato dei pezzi guidati in precedenza, può essere utilizzata come sottofondo rilassante durante l'esecuzione per esempio di training sofrologico. La musicoterapia utilizza l'emissione di suoni prodotti da strumenti arcaici o col canto singolo o corale.

    PARTECIPA AL PROGETTO. INVIACI I TUOI COMMENTI.



    Conosco e accettato l'informativa ex art. 13 D.leg. 196/2003 sul trattamento dei dati personali
    Invia richiesta ›